venerdì 23 gennaio 2015

Ravioli dolci alla marmellata


Ingredienti per 35 pezzi circa:


240 g di farina  burro  3 tuorli  un albume  2 cucchiai di latte  3 cucchiai di vino bianco. 200 g di marmellata di fragole lo ciliegie,potete sostituire la marmellata con la nutella  70 g di mandorle pelate  sale  zucchero semolato  zucchero a velo

Preparazione:


Setacciate 225 g di farina sulla spianatoia, unite 45 g di burro morbido a pezzetti, i tuorli, il latte, il vino e un pizzico di sale. Impastate velocemente gli ingredienti. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti in frigo. Tostate le mandorle in un padellino, quindi tritatele.

Stendete La pasta sottile sul piano di lavoro spolverizzato con la farina rimasta o su un foglio di carta da forno, poi con un tagliapasta di 8-10 cm di diametro ricavate tanti dischetti. Ponete al centro di ogni dischetto un cucchiaino pieno di marmellata, o nutella e cospargetela con un po’ di mandorle tritate. Spennellate i bordi con poco albume leggermente sbattuto e piegate a mezzaluna premendo sui bordi.

Scaldate abbondante burro in una padella e friggetevi i ravioli da entrambe le parti a fiamma moderata, per evitare che il burro scurisca. Fateli asciugare sulla carta assorbente, disponeteli su un piatto di portata, spolverizzati di zucchero semolato e a velo e servite.

Nessun commento:

Posta un commento