giovedì 6 giugno 2013

Torta ai biscotti secchi

INGREDIENTI  PER 6 PERSONE:
220 g di biscotti secchi
200 g di zucchero
100 g di cacao amaro
150 g di burro
120 g di nocciole tostate
1 uovo intero e I tuorlo
4 cucchiaiate di rum
Per la guarnizione:2 dl di panna montata alcune ciliegine candite
Preparazione:
Sbattete energicamente, con un cucchiaio di legno, in una terrina le uova con lo zucchero sino a quando risulteranno soffici e spumose, poi
Torta ai biscotti secchi 2.jpgaggiungete il cacao amaro e rimescolate accuratamente. Versate nella terrina anche le nocciole tostate tritate e i biscotti secchi sbriciolati, quindi spruzzate con il rum. Per ottenere un composto ben omogeneo, legate il tutto con il burro sciolto a bagnomaria e amalgamate gli ingredienti tra loro rimescolando con cura. Foderate adesso una terrina rotonda con un foglio di alluminio, quindi versatevi dentro il composto preparato in precedenza; pigiate con un cucchiaio per fare aderire bene l’impasto alle pareti del recipiente e ponete quest’ultimo a riposare in frigorifero per almeno tre ore.
Pochi minuti prima di servire in tavola la torta, estraete la terrina dal frigorifero, capovolgetela sopra un piatto di servizio ed eliminate il foglio di alluminio. Guarnite la superficie del dolce con ciuffettini di panna montata (spruzzata da una siringa da pasticceria munita di bocchetta sagomata), completate infine la decorazione del dolce con le ciliegine candite e quindi presentate in tavola.

1 commento:

  1. Menomale che leggere non fà ingrassare, peròò dev'essere veramente buona Complimenti
    Un saluto dalla Toscana

    RispondiElimina