giovedì 6 giugno 2013

Cuoricini ripieni di crema e fragole

Ingredienti per 4 cuoricini

150 g di farina,
4 uova,
120 g di burro,sale,

Per la crema e la decorazione:
2 uova,25 g di farina,
50 g di zucchero semolato,
2,5 dl di latte,
4 g di gelatina in fogli,
1/2 baccello di vaniglia,
qualche fragola,zucchero a velo.

Preparazione:

Portate a bollore 2,5 di acqua con il burro e un pizzico di sale, poi lontano dal fuoco, unite la farina mescolando energicamente con un cucchiaio di legno,fino a quando avrà assorbito tutto il liquido. Rimettete il composto sul fuoco e, sempre mescolando cuocete per circa 1 minuto, fino a quando cioè
comincerà a sfrigolare.

 Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Unite le uova, uno per volta non giungendo il successivo se il precedente non sarà stato del tutto assorbito,all'inizio il composto sembrerà dividersi,ma mescolando tornerà omogeneo. Disegnate un numero pari di cuori,su un foglio di carta da forno, girate il foglio e sistematelo su una teglia. Distribuite sopra il composto fatto scendere da una tasca poche,seguendo il disegno.

Fate poi cuocere i cuori in forno caldo a 180° per 16-18 minuti, fino a quando risulteranno gonfi e dorati senza aprire lo sportello del forno prima della cottura. Lasciateli raffreddare.
Preparate intanto la crema. Portate a bollore il latte con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e lasciatelo raffreddare.

 Mescolate in una casseruola i tuorli con lo zucchero semolato,poi unite la farina,quindi il latte, filtrando con un colino. Fate cuocere la crema a fuoco basso per 7-8 minuti, lasciate a bagno la gelatina in acqua fredda per 5 minuti, poi scolatela strizzatela bene, aggiungetela alla crema calda e mescolate. Lasciate raffreddare. Farcite infine i cuori a due a due con la crema preparata, spolverizzateli con zucchero a velo e se volete decorateli con le fragole tagliate a metà.

Nessun commento:

Posta un commento