giovedì 6 giugno 2013

Crostata di crema di castagne e amaretti

crostata  alla crema di castagne e amaretti,crostata,crostate,ricette dolci,dolci,crostata di amaretti,crostata alla crema di castagne,Ingredienti:

Per la pasta frolla:200 g di farina,80 g di zucchero,100 g di burro,2 uova,1 pizzico di sale,1 limone,1/2 busta di vanillina.Per il ripieno: 1 vasetto di crema di marroni,50 g di amaretti tritati,1/2 bicchiere di liquore.

Preparazione:

Ponete il burro in una ciotola e farlo ammorbidire a temperatura ambiente.Lavare accuratamente il limone e grattugiare la buccia. Setacciare sulla spianatoia la farina con la vanillina, mettetela a fontana, unite il 

burro ammorbidito e diviso a pezzetti al centro, lo zucchero, il pizzico di sale, il limone grattato e le uova. mescolare tutti gli ingredienti e formare una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per un’ora prima di adoperarla. Spezzettare gli amaretti, metterli in una ciotola e versarvi il liquore amalgamando con un cucchiaio di legno, aggiungete la crema di marroni e mescolare formando un composto ben amalgamato. Riprendere la pasta, stendetela con il matterello e foderare la tortiera. Tenere da parte i ritagli di pasta frolla per la decorazione finale. Versate il ripieno e livellare con una spianatoia. Adagiare i ritagli messi da parte e formare dei disegni a proprio piacere. Porre la crostata in forno a 180°C per 45 minuti. Lasciarla raffreddare prima di sformarla.

 

Nessun commento:

Posta un commento