sabato 11 maggio 2013

Torta Mimosa

torta mimosa 1.jpgIngredienti:
1 Pan di Spagna
Per la Crema:
50 g di farina,
70 g di zucchero,
4 tuorli
5 dl di latte,
1 bustina di vanillina,
2,5 dl d panna,
1 scatola di ananas sciroppato.


Per il Pan di Spagna 
300 g di farina,
5 uova,
300 g di zucchero,
1 dl di latte,
5 g di lievito per dolci,
1/2 limone.
Preparazione:

Pan Di Spagna:
Montate a neve gli albumi con 150 g di zucchero, battete tuorli con il rimanente zucchero in modo da ottenere un composto spumoso e soffice. Amalgamatelo delicatamente agli albumi e incorporate gli altri ingredienti un pò alla volta, dopo aver unito il lievito alla farina. Unite anche il succo del limone. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C dopo aver versato il composto in una teglia, imburrata e infarinata. L’uso del lievito da la possibilità di ridurre la quantità di uova.
torta mimosa2.jpgDopo aver Preparato il pan di Spagna.

Preparate anche la crema, scaldate il latte e unitevi i tuorli sbattuti con zucchero. Mescolate bene finché il composto non risulterà cremoso. Aggiungete quindi, un po’ alla volta, la farina e la vanillina setacciate, continuando a mescolare finché la creme non si sarà addensata; quindi lasciatela freddare.

 Montate la panna ben ferma e amalgamatela alla crema che deve essere fredda lasciando da parte 4 cucchiai di panna. Tagliate l’ananas a pezzi molto piccoli e mescolateli al composto. Dividete il pan di Spagna in tre dischi: sbriciolatene uno ottenendo delle piccole molliche; spennellate un altro disco con lo sciroppo dell’ananas e spalmatevi sopra uno strato di crema.

Appoggiate sopra l'ultimo disco di pan di Spagna e ripetete l’operazione. Distribuite le molliche su tutta la superficie e premete con le mani per farle aderire. Spennellate i fianchi della torta con la panna tenuta da parte e applicate le briciole” di pasta in modo che tutto il dolce sembri il fiore della mimosa. Fate risposare alcune ore prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento