sabato 11 maggio 2013

Torta Festa della mamma

Ingredienti:
Per il Pan di spagna:
5 uova
2 tuorli
150 g di zucchero
150 g di farina
30 g di amido di frumento
90 g di burro
Crema al cioccolato:
Ingredienti:
6 tuorli d'uovo
12 cucchiai di farina 00,
2 cucchiaio di fecola,
1 litro di latte
12 cucchiai di zucchero,
scorza di limone,
4 bustine di vanillina
2 cucchiai di cacao dolce
Per decorare:
roselline di pasta di zucchero mmf
Per la Bagna:
250 ml di acqua,
150 ml di rum,
5 cucchiai di zucchero.
2 fialette di aroma al rum
Preparazione:
Crema al cioccolato:
Per la crema, sbatti i tuorli con l’amido, lo zucchero la farina la vanillina  il cacao,e diluite piano piano col il latte mettete il pentolino sul fuoco aggiungete la buccia di limone  che poi toglierete quando la crema sarà pronta  mescolante di continuo e, sempre mescolando, portate la crema alla giusta consistenza . Togliete la crema dal fuoco, lascia freddare, mescolando di tanto in tanto, in modo da non far creare la pellicola. Tenete la crema da parte per la farcitura.
Per la Bagna:
Mettete l'aqua in un pentolino e sul fuoco fatevi scioglire lo zucchero senza far bollire. fate freddare lo sciroppo e unitevi il rum le fialette di aroma.

Pan di Spagna:
Sbattete le uova con i tuorli e lo zucchero a bagnomaria e fai raffreddare. Mischia la farina con l’amido, setaccia ed aggiungi. Sciogli il burro e uniscilo ancora caldo. Versa l’impasto in una teglia a cerniera imburrata (0 24 cm) e stendilo in modo omogeneo. Cuocete nel forno già caldo a 190 °C per 30-35 minuti. Lascia freddare il Pan di Spagna nella teglia, rovescialo su una griglia e fallo freddare del tutto. Taglia il pan di Spagna bagna i due strati con la bagna al rum e farcite con metà della crema al cioccolato .Dopo aver riunito la torta ,decora la superficie della torta con la crema rimasta, e decorate con le roselline di zucchero e foglioline di menta. Ora mettete la torta in frigo per circa 2-3 ore fino al momento di servire.
Un augurio speciale a tutte le mamme!!!!

Nessun commento:

Posta un commento