sabato 11 maggio 2013

Torta cuore con cuoricini di marzapane


Ingredienti per 6 persone:

Impasto pronto per Torta Margherita  1 busta da( 550 g)
Addensante per panna (pannafix) 1 bustina
Marzapane pronto, al naturale, 300 g
Burro per la teglia 2 cucchiai
Farina per la teglia 2 cucchiai
Confettura di albicocche 3 cucchiai
1 Limone  (solo succo)
Panna liquida 400 g
Zucchero a velo 4 cucchiai
Colorante alimentare rossa 5-6 gocce
Colorante alimentare verde i goccia
1 teglia antiaderente, a forma di cuore, di circa 22 cm di altezza

Preparazione:

Riscaldate il forno a 170° Sciogliete il burro nel tegamino, senza farlo friggere. Spennellatelo all'interno della teglia. Spolverizzatevi sopra la farina, lasciandola scendere dal colino. Versate nella teglia l’impasto per torta
Margherita. Passate sull'impasto il dorso di un cucchiaio, per levigarlo. Infornate e
cuocete lo torta 35 minuti. Fatela raffreddare e sformatela.
Voltate la torta con la parte inferiore verso l’alto (è più regolare). Spazzolate la parte visibile con il pennello asciutto, per allontanare i residui di farina della teglia. Scaldate la confettura con il succo del limone, nel tegamino pulito. Spennellatela calda sulla parte visibile della torta, ripetendo l’operazione 2 volte. Lasciate riposare la torta in frigorifero 30 minuti. Versate, intanto, lo panna molto fredda nella ciotola, con zucchero a velo e addensante.
torta con panna montata e cuoricini di marzapane,torta,torta san valentino,torta a cuore,
Montatela con la frusta elettrica. Toglietene 1/4 e Trasferitela nella tasca da pasticcere. Spalmate il resto, con la spatolina, sulla confettura Formate un cordoncino di panna, lungo l’orlo del dolce, lasciandolo scendere dallo tasca. Tenete in frigo.
Togliete dal marzapane un pezzetto grande come una noce. Amalgamatevi una goccia di colorante verde e lavorate qualche istante con le dita. Incorporate il colorante rosso al resto del marzapane; lavoratelo con le dita. Stendete i due tipi di marzapane con il mattarello, a 2-3 mm di spessore, dopo averli messi fra due pezzi di pellicola da cucina. Ricavate da circa metà marzapane rosso dei cuori, con il tagliapasta. Rimpastate gli avanzi di marzapane rosso e stendetelo di nuovo, fra due pezzi di pellicola.
torta con panna montata e cuoricini di marzapane,torta,torta san valentino,torta a cuore,

Ricavate dal marzapane rosso steso striscioline di 3 cm di altezza. Avvolgete le striscioline su loro stesse, dando loro la forma di una rosellina (preparatene almeno 3). Tagliate dal marzapane verde delle foglie (potete usare un tagliapasta). Praticate, senza fare delle incisioni molto profonde, le nervature delle foglie. Togliete la torta dal frigo e distribuite i cuori sulla superficie. Sistemate le roselline nel punto più alto della torta. Accostatevi le foglie verdi e servite.

Nessun commento:

Posta un commento