domenica 21 aprile 2013

Torta di mele e amaretti

Torta di mele e amaretti.jpgIngredienti:

Per la pasta:
gr. 500 farina
gr. 250 zucchero
gr. 150 burro
4 uova
1/2 bicchiere di latte
la scorza lavata e grattugiata di un limone
un pizzico di sale
1 bustina Lievito Vanigliato Bertolini ,


Per il ripieno:
gr. 800 mele
gr. 150 zucchero
gr. 150 amaretti
gr. 100 uvetta
gr. 50 pinoli
1 bicchiere di sciroppo d'arancia
1 bustina di Cannella .

Preparazione:

RIPIENO:
Tagliuzzare a pezzetti le mele sbucciate e farle bollire per 15 minuti con lo zucchero e lo sciroppo. Lasciare raffreddare ed unite gli amaretti sbriciolati, l’uvetta, i pinoli ed un pizzico di Cannella , mescolando bene il tutto.

PASTA:
Sistemate sulla spianatoia la farina a fontana e, fatto un buco nel centrale, versarvi lo zucchero, il burro ammorbidito e sminuzzato, il sale, la scorza di limone, il latte e le uova (conservate un tuorlo per la decorazione).
Mescolare rapidamente raccogliendo tutta la farina fino a  ottenere un composto compatto; unire da ultimo il Lievito Vanigliato  avendo cura di ben amalgamarlo. Con il matterello trasformare l’impasto a sfoglia e collocato sul fondo di una teglia imburrata e spolverata di farina,  risollevandolo sul bordo.

Rovesciate il ripieno, pareggiando bene con un coltello e decorare con ritagli di pasta a grata o con   forma di foglia ricavati con apposite formine, spennellandoli con il tuorlo mescolato e tenuto da parte. Passare in forno caldo, Tempo di cottura, 50 minuti a temperatura moderata, a circa 180° senza aprire lo sportello, lasciare il dolce in forno spento ancora 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento