domenica 21 aprile 2013

Torta di mele della nonna

Torta di mele della nonna.jpgIngredienti per 6/7 persone:

220 gr di farina
1/2 bustina di lievito
35 gr di amido
1 cucchiaio di zucchero
100 gr di burro freddo a pezzetti
1 uovo (tuorlo e albume separati)
80 ml di acqua fredda
1 cucchiaio extra di zucchero

Farcia:

1,5kg di mele
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
1 pizzico di cannella

Preparazione:

Preparate la Farcia e tenetela da parte:

Sbucciate, dividete a quarti e private del torsolo le mele. Mettete in padella, coprite e fate sobbollire 5 minuti. Scolate, eliminate il liquido e ponete in una ciotola; unite lo zucchero, la scorza e la cannella. Fatele raffreddare prima di usarle per farcire la torta.

Impasto per la Torta:

Setacciate farina, amido e zucchero in una ciotola; unite prima il burro, amalgamando, poi il tuorlo e sufficiente acqua per ottenere un impasto omogeneo, con il quale formerete una palla che lascerete riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in 2, stendete una porzione fra due fogli di carta da forno fino ad aver un disco con il quale foderare uno stampo da 25 cm di diametro.
Versate la farcia nella teglia e spennellate i bordi con l’albume. Stendete il rimanente impasto fino ad avere un disco col quale coprire la torta; premete i bordi per farli aderire e spennellate la superficie con altro albume.
Decorate con gli avanzi di pasta e spennellate con albume prima di cospargere di zucchero. Cuocete in forno a 200° per 20 minuti, abbassate a 160° e proseguite per altri 25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento