giovedì 28 febbraio 2013

Rotolo dolce di ricotta

Ingredienti:
200 gr. di farina
1 presa di sale
10 gr. di lievito per dolci
60 gr. di burro sciolto
una cucchiaiata di acqua tiepida

Per la Farcia:100 gr. di burro
50 gr. di zucchero ,
2 tuorli d’uovo
2 albumi montati a neve
250 gr. di ricotta
50 gr. di uva passa
la buccia grattata di mezzo limone
1 uovo per spennellare
fiocchetti di burro,
zucchero vanigliato

Preparazione:


Collocate in una catinella 200 gr. di farina che avrete setacciata, mettete una presa di sale e 10 gr. di lievito  versate al centro 60 gr. di burro sciolto tiepido ed una cucchiaiata di acqua tiepida. Mescolate questi ingredienti durante 15 minuti, collocateli sulla
spianatoia e lavorate con le mani finché vi risulti una bella pasta morbida e liscia. Formate una palla, copritela e fatela riposare durante mezz’ora. Tirate la pasta col matterello, piuttosto sottile, dandole forma rettangolare. Mescolate ora a parte 100 gr. di burro con 50 gr. di zucchero in polvere, unite 2 tuorli d’uovo, 250 gr. di buona ricotta stemperata con la forchetta, aggiungete 50 gr. di uva passa lavata ed asciugata, la buccia grattata di 1/2 limone; mescolate e per ultimo unite gli albumi delle due uova montate a densa neve.
Distendete questo composto sulla sfoglia di pasta, arrotolate con cura disponendo qua e là qualche piccolo fiocchetto di burro e collocate il rotolo in uno stampo lungo e stretto che avrete imburrato e infarinato.
Pennellate di  uovo frullato e collocate a forno caldo. Servitelo spolverando con zucchero vanigliato. Se volete potete servirlo tagliato a tranci disposti in bell’ordine sul piatto da servizio.

Nessun commento:

Posta un commento