giovedì 25 ottobre 2012

I Cardinalis

dolcetti  sardi, cardinalis,dolcetti cardinalis,pirottini dolci,dolcetti all'alchermes,dolcetti farciti,crema pasticcera,biscotti,pasticcini,

Ingredienti:

Per circa 22 pezzi , cotti in pirottini da 5 cm di diametro,250g di farina 00,50 gr di amido di mais,250 gr di zucchero,3 uova,100 ml di olio di arachidi o altro olio,100 ml di latte,¾ di bustina di lievito vanigliato,la buccia grattugiata di un limone,1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia, (oppure una bustina di vanillina)

Per la crema:

½ litro di latte,4 tuorli,75 gr di farina 00,100 gr di zucchero,mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia o  vanillina,la buccia grattugiata di un grosso limone. Inoltre: 125 ml di panna da montare zuccherata,Alchermes,Zucchero a velo.

Preparazione:

Per prima cosa preriscaldate il forno a 180° Mettete in  una ciotola, le uova intere, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia. Sbattete bene con le fruste elettriche o con la planetaria per almeno 5-6 dolcetti  sardi, cardinalis,dolcetti cardinalis,pirottini dolci,dolcetti all'alchermes,dolcetti farciti,crema pasticcera,biscotti,pasticcini,minuti, finché il composto risulterà bianco e spumoso,unite l'olio Continuando a sbattere  bene,unite anche il latte Infine unite la farina l’amido e il lievito ben mischiati, mescolate bene il composto e  riempite i pirottini per  3/4. Cuocete a 180 gr per circa 15 minuti circa , senza farli dorare troppo, sfornate e fate raffreddare. Ora preparate la crema pasticciera con le dosi sopra indicate , aggiungendo la buccia di limone grattugiata nel latte. Quando la crema sarà pronta fatela raffreddare bene. Ora montate la panna ed mischiatela delicatamente alla crema pasticcera. Otterrete così una chantilly non troppo liquida.

Riprendiamo così  i vostri dolcetti che nel frattempo si sono raffreddati  del tutto e con un coltellino appuntito tagliate la calottina superiore, facendo attenzione a non  sbriciolarla. Incidete ogni dolcetto con un coltellino a punta,piegandolo in modo da estrarne un cono di mollica. Con l'aiuto di un cucchiaino, bagnate solo la parte interna del dolcetto con alchermes leggermente diluito con un po’ d'acqua. Farcite con la crema .Adagiate sulla crema il cono intriso di alchermes,non diluito con la punta rivolta verso l’alto, esercitando una lieve pressione. A questo punto i Cardinales sono pronti, spolverizzateli leggermente di zucchero a velo,lasciarli riposare in frigo per un po’,servite.

 

Nessun commento:

Posta un commento