martedì 13 marzo 2012

Torta all’inglese

torta all’inglese,torta,torte,ricette torte,ricette dolci,cioccolato,cioccolata,cacao,Ingredienti per 6 persone:

150g di cacao amaro 4 uova,125 g di zucchero, 70 g di farina, mezza bustina di lievito,5 cucchiai di panna fresca e 3 d’olio ,riccioli di cioccolato, Per la crema: 140 g di cioccolato fondente, 100 g di zucchero, 100 g di burro 2 tuorli un dl di panna fresca,un pizzico di sale.

Preparazione:

Preparate la crema: fate sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria; Trasferitela in una casseruola con gli altri ingredienti, mescolate con cura e cuocete il composto a fuoco molto basso, sempre mescolando, per 10 minuti o finché avrete ottenuto una crema omogenea; toglietela dal fuoco e fatela raffreddare in frigo per un’ora. Scaldate il forno a 180°.

Per la torta: montate i tuorli in una la con lo zucchero e incorporatevi poco alla volta la panna, l’olio e la farina, il lievito cacao setacciati insieme; quindi unite albumi montati a neve, versate il composto una teglia di 24 cm foderata con carta forno e cuocete in forno per 45 minuti; mettetela su una gratella e fatela raffreddare. Tagliate la torta a metà e farcitela con 2 terzi della crema; ricomponetela, spalmatela in superficie con la crema rimasta guarnitela coi riccioli di cioccolato. Potete fare la crema anche con il cioccolato bianco.

 

Nessun commento:

Posta un commento