sabato 28 maggio 2011

Come decorare a filo

come decorare a filo,decorare a filo,come decorare una torta,decorare una torta,

Ricoprite tutta la superficie del dolce con la glassa, spalmatela servendovi di una spatola inumidita.
Esercitando una leggera pressione sul cornetto, disegnate delle righe o dei cerchi, tenendolo a circa i cm di distanza dalla superficie da decorare. Questa modalità può essere utilizzata anche per la decorazione dei piatti:
versate sul fondo il tipo di crema che preferite e procedete come indicato sopra. Utilizzando uno stecchino tirate il composto con movimenti sicuri e delicati dall’esterno verso l’interno o viceversa,

intrecciando e incrociando le linee già presenti così da creare dei motivi a ragnatela, onde, zig zag, spirali. Gli effetti saranno davvero piacevoli, ma si consiglia di realizzare questi motivi poco prima di servire.

decorare a filo : Versate la glassa e distribuitela uniformemente con una spatola bagnata in acqua calda.
Premete la tasca e tracciate delle linee parallele, partendo da quella mediana. Passate un lungo stecchino tenuto ad angolo acuto in un verso e poi nell’altro. Per ottenere linee uniformi, si deve far cadere il composto a cascata mantenendo sempre il cono a circa 2 cm di distanza e in posizione verticale rispetto alla superficie da decorare, Il filo di glassa in pratica rimane sospeso nell’aria fra la punta del cono e il dolce, permettendo così di ottenere linee sottili e uniformi.
Quando invece si desidera ottenere linee con uno spessore variabile, è consigliabile utilizzare il metodo a contatto: il cono in questo caso va tenuto come una penna, con la punta che tocca direttamente la superficie del dolce.

 

Nessun commento:

Posta un commento